Per locatario e cliente si intende la persona, sia essa fisica o giuridica, che ordina o richiede beni e/o servizi attraverso il sito web ‘www.studiofotograficoroma.eu’ e alla quale Capalbo offre i suoi Prodotti, Beni o Servizi in accordo con questi Termini e Condizioni.
Per ‘StudioFotograficoRoma’ si intende quindi le persone di Elisa Capalbo e Fausto Capalbo, domiciliati fiscalmente in Via Luigi Lodi 68, 00157 Roma;
Per prodotti si intendono beni, attrezzature, spazi o servizi, senza alcun limite di sorta. Si intendono anche la produzione di immagini digitali fotografiche e video e i beni di consumo forniti da studiofotograficoroma.eu al Cliente in accordo con questi Termini e Condizioni, paragrafi A) e B).

A) Noleggio studio fotografico, sala di posa e attrezzature in studio:

1. E’ concessa la facoltà al locatario di comunicare a terzi l’indirizzo della sala posa quale luogo di esercizio temporaneo della propria attività professionale.
2. Il locatario è tenuto alla cura ed al rispetto degli spazi di cui sopra e di quanto in essi contenuto (oggetti, arredi, suppellettili, ecc.). E’ fatto divieto di fumare e tenere comportamenti che compromettano la sicurezza di cose e persone. Il locatario e i suoi eventuali ospiti o clienti dovranno attenersi alle norme di legge in materia di sicurezza.
Il locatore non risponde dello smarrimento o del furto di beni, di danni a cose altrui o a persone all’interno degli spazi concessi in noleggio nelle ore di utilizzo da parte del locatario.
Il locatario esonera il locatore da qualunque responsabilità civile, per eventuali danni causati a cose e a persone dallo svolgimento delle proprie attività negli spazi oggetto del presente accordo, così come per qualsiasi altro danno alle persone anche non connesso con l’oggetto del presente contratto e derivante dalla semplice frequentazione dei locali concessi in uso.
3. Il locatario è tenuto a utilizzare e a far utilizzare con ogni diligenza le attrezzature di proprietà del locatore affidategli in noleggio. Il locatario sarà responsabile dell’eventuale danneggiamento, anche se causato da parte di terzi e sarà tenuto a rimborsare il costo relativo alla rottura delle apparecchiature, anche se parziale.
4. Al termine del rapporto, il locatario si impegna a restituire gli spazi ed i beni del presente contratto concessi in nolo in stato di normale efficienza, salvo il deperimento d’uso. In caso di danneggiamento o distruzione di beni del locatore, per fatto imputabile al locatario o ai propri ospiti o clienti, questi si impegna ora per allora a corrispondere i costi di riparazione o di riacquisto.
5. Il locatario si impegna a far accedere alla sala posa bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni di età solo se accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà.
6. Il locatore avrà sempre il diritto di ispezionare i locali e le attrezzature concesse in noleggio in ogni momento durante la vigenza del contratto. Il locatario dovrà, pertanto, rendere sempre possibile l’accesso alla sala di posa.
7. È fatto esplicito divieto al locatario di sub-noleggiare i beni mobili, i servizi e gli spazi concessi dal presente contratto. L’utilizzo dei locali e delle attrezzature a fini didattici per la realizzazione – con altri professionisti o fotoamatori – di workshop, corsi, sessioni di model-sharing ed attività analoghe si intende qui espressamente concesso.
8. Non è previsto alcun deposito cauzionale.

B) Noleggio attrezzature in location o fuori sede:

Il Cliente (locatario), con l’atto della firma del documento di trasporto, anche se il ritiro avviene a mezzo terzi, dichiara accettate integralmente ed incondizionatamente le seguenti condizioni di noleggio:

1. Il materiale è ritirato a cura, spese e rischio del Cliente e corrisponde nella qualità e quantità a quanto elencato nel documento di trasporto ed in perfetto stato d’uso e di funzionamento .
2. Il materiale dovrà essere restituito nelle stesse condizioni e modi di cui al punto (1), all’indirizzo corrispondente a Via Luigi Lodi 68, 00157 Roma, nelle ore di apertura (dal Lun al Ven. 10,00 – 19,00 | sabato e domenica chiuso) .
3. Il Cliente o chi per esso assisterà, di norma, al controllo del materiale reso. In questa occasione, il materiale mancante anche in parte o danneggiato e le lampade bruciate, verranno addebitati al Cliente al prezzo corrente; in caso di restituzione successiva del materiale addebitato, StudiofotograficoRoma.eu rimborserà quanto precedentemente fatturato ed allo stesso prezzo; questo entro e non oltre 15 giorni dalla fine del noleggio. Il materiale reso a mezzo vettore viene ricevuto ‘salvo verifica .
4. Tutte le batterie ricaricabili vengono consegnate cariche, salvo per ordini ricevuti tardivamente; StudiofotograficoRoma.eu, pertanto, declina ogni responsabilità per le perdite di carica dovute a viaggi (elettricità statica), periodi di fermo prolungati, o forti sbalzi di temperatura. Il Cliente, quindi, è tenuto a controllarne la carica prima dell’uso .
5. In caso di guasto del materiale nel corso del noleggio, StudiofotograficoRoma.eu provvederà alla sostituzione dell’articolo con altro funzionante, riservandosi di addebitare la spesa di riparazione oltre al fermo noleggio quando ciò sia dovuto a trascuratezza, imperizia, sinistro o, comunque, a cause imputabili al Cliente od a terzi. La sostituzione avverrà a spese e cura del Cliente presso Via Luigi Lodi 68 – 00157 Roma, StudiofotograficoRoma.eu non potrà essere ritenuto responsabile, in alcun modo, del cattivo funzionamento del materiale a seguito del quale venga ritardata o compromessa l’operazione .
6. Il periodo di noleggio, salvo particolari accordi, è dato, in giorni, dalla differenza aritmetica risultante tra la data di restituzione e quella di ritiro. Il materiale può essere ritirato nel pomeriggio dalle ore 17 e reso in mattinata entro le ore 10 del giorno successivo a quello di noleggio; viceversa, si darà luogo all’addebito della giornata stessa. Il periodo minimo di noleggio è di un giorno, e non può essere frazionato. Ogni ritardo nella consegna del materiale è considerato prolungamento del noleggio stesso.
7. Il Cliente è tenuto a comunicare la data della probabile restituzione ed ogni eventuale variazione .
8. I noleggi confermati, se disdetti nelle 24 ore precedenti al ritiro del materiale, verranno ugualmente fatturati. Opzioni: il Cliente che desidera prenotare del materiale e non è sicuro di utilizzarlo può chiederne l’opzione riservandosi di darne conferma o disdetta (in questo caso senza alcun addebito) anche subito prima del giorno di noleggio. E’ tenuto, comunque, a rendersi reperibile nel giro di un’ora, qualora la ‘StudiofotograficoRoma.eu’ avesse bisogno di una risposta definitiva a seguito di richieste di altri clienti per lo stesso materiale .
9. Il materiale noleggiato è di esclusiva proprietà di ‘StudiofotograficoRoma.eu’, e per tale ragione il Cliente, o chi per esso, è tenuto a conservarlo e a dichiararne la proprietà per eventuali tentativi di pignoramento o sequestro, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi luogo .
10. Il materiale dato a noleggio da StudiofotograficoRoma.eu, è approntato secondo le vigenti norme ed il Cliente, che provvederà all’installazione ed agli allacciamenti, anche a mezzo terzi, dovrà osservare scrupolosamente le norme di sicurezza per quanto lo riguarda, assumendosi ogni e totale responsabilità di ordine penale, civile e fiscale.
11. Nel caso di prolungamento del noleggio oltre la data prenotata, se lo stesso materiale è già stato confermato da altri, il Cliente è tenuto a rendere il noleggio alla data prevista .
12. Nel caso in cui il materiale venga rubato o danneggiato resta comunque a carico del Cliente l’importo totale del materiale noleggiato pari al nuovo.
13. Il materiale noleggiato non può essere utilizzato all’estero.

Deposito cauzionale

14. Un deposito cauzionale deve essere dato a garanzia per il noleggio del materiale, a copertura dell’intero costo di acquisto del materiale noleggiato.
15. Il deposito cauzionale può essere versato per assegni circolari, assegni personali, accompagnati da un documento valido, versamento su Conto Corrente Bancario da effettuarsi con 72 ore di anticipo dalla stipula, contanti, oppure con una carta di credito e Paypal.

Clausola Finale
Per quanto non espressamente previsto si rinvia, se ed in quanto applicabili, alle norme degli artt. 1571 e seguenti del Codice Civile, nonché ai principi generali raccolti nel medesimo Codice in materia di contratti. In caso di controversia il foro competente è esclusivamente quello di Roma.